giovedì 22 marzo 2012

A Tonino Guerra


Ho camminato con te nell'orto dei frutti dimenticati 
tra la Pera cotogna e la Corniola
 l'Azzeruolo e la Ciliegia Cuccarina. 
Con sguardo divertito mi chiedevi se sapevo
cos'era il Biriccoccolo  
io felice negavo e ridevo e ascoltavo l'acqua 
cantare le foglie in uno zampillo di gioia. 

M'incantavo sotto l'arco delle favole  
tu mi dicevi ridi bambina
ed è vero che l'aria d'intorno era più azzurra
nell'orto dei frutti dimenticati. 

Te ne sei andato a Marzo
dove i fiori di mandorlo sono per le api affamate
  io tornerò nel tuo orto 
ci tornerò a giugno a piedi scalzi nell'acqua 
a novembre con una sciarpa di nebbia intorno al collo 
o forse ad Aprile con tutta la fantasia che ha sonno. 
Te ne sei andato a Primavera
in fiore il tuo meraviglioso giardino di poesia. 

Nessun commento:

Posta un commento